Logo LILT B
28th Mag

A Maggio c’è l’Olio ligure E.V.O per la LILT

Logo LILT Blogo

Nelle giornate del 24 e 25 maggio , si è tenuta  come preannunciato , la prima  iniziativa a Ravenna dell’anno 2017.

Queste giornate, note alla  Direzione  Sanitaria, sono state  organizzate dalla Lega Italiana Lotta Tumori  Sezione di Ravenna,  in collaborazione,  e con il patrocinio del CRALD di Ravenna e del suo Consiglio.

Backup28052017 008

La LILT sezione di Ravenna ha sede a Lugo, e ne è Presidente  la prof.ssa Laura Baldinini, la quale insieme al Consiglio ha inserito questa iniziativa nella programmazione annuale di attivita’. Pertanto presso  l ‘Ospedale Santa Maria delle Croci, si è creato  un punto  di distribuzione di materiale  informativo sugli  scopi e finalita’ della  LILT. L’Associazione, opera su tutto il territorio nazionale, senza finalita’ di lucro,  ha come principale compito istituzionale la promozione della cultura della prevenzione oncologica basata sullo stile di vita adeguato e salutare.

Erano presenti all’inaugurazione il 24 maggio la Presidente LILT , il Presidente CRALD ,  Enrico Flisi e la  sottoscritta.

E’ stato  possibile  acquistare, a scopo promozionale, confezioni di olio extra vergine di oliva ligure e taralli , simbolo della dieta mediterranea, tanto caldeggiata dalla attivita’ del  prof. Umberto Veronesi.

Del professor Veronesi vogliamo ricordare  la sua epocale battaglia contro il fumo nei luoghi pubblici ,che coincise con la prima giornata mondiale senza Tabacco nel 1988.

Gia’ oggi posso  dire, appena conclusa l’iniziativa, che il successo è andato oltre le previsioni.

Non solo per la promozione Olio, che comunque è stata gradita, quale segno della attenzione che sempre piu’ viene rivolta da tanti al corretto stile alimentare e di qualita’ italiana, ma anche gradita è stata la possibilita’ di contribuire fattivamente alla attivita’ della LILT.

Tutto il materiale consistente in 50 confezioni promozionali è stato distribuito velocemente, ed  abbiamo anche potuto raccogliere commenti e opinioni di chi si è presentato.

In particolare voglio  segnalare una signora che si è sentita in dovere di contribuire, perche’ ha riscontrato di persona la professionalità e la sensibilita’ delle attenzioni  rivolte alla madre in difficolta’. Altri,  numerosi,  hanno dato il loro plauso alla associazione, conosciuta  anche grazie alla attivita’ di prestazioni ambulatoriali gratuite che vengono svolte nei periodi annuali dedicati , ad esempio la prossima Settimana Rosa che si proporra’ a settembre dedicata alla salute femminile.

E un doveroso ringraziamento mi sento di esprimere alle Volontarie e Amiche del CRALD,  che hanno reso possibile e contribuito a questo successo in maniera determinante, con la loro cortesia e totale adesione ai presupposti dell’iniziativa LILT.

Backup28052017 007 Backup28052017 006

Ancora grazie:

  • Tilde Bonini
  • Denni Bordandini
  • Lilia  Sandri
  • Sandra Suzzi

 

 

La vice Presidente LILT

Sezione di Ravenna

 

Patrizia Maioli