IMG_9567
26th Mag

Dal Cervello Anarchico al Mitocondrio

IMG_9564

Domenica 28 maggio ore 16 presso La biblioteca di Enrico ci sarà il dott.Soresi, pneumologo, oncologo e studioso di neuroscienze che curerà un escursus sui suoi scritti e sulle sue riflessioni dal titolo

” Dal cervello anarchico al mitocondrio Strategie di un medico per vivere meglio e più a lungo”.

IMG_9566

Nell’ambito del Festival Scrittura che gode della direzione artistica di Cavezzali, l’incontro di domenica si inserisce come luogo “speciale” di scrittura, visto che dal 2015 la letteratura è entrata a far parte,la domenica, di un appuntamento consueto con Rianimazione letteraria.

Conduce l’incontro Livia Santini, letture a cura di Sandra Melandri, curatrice Patrizia Baratoni.
In occasione della”Giornata nazionale sul sollievo” saranno presenti due Medici della U.O. Terapia Antalgica del Presidio Ospedaliero di Ravenna che illustreranno la cura del dolore.

IMG_9567

di Enzo Soresi, Pierangelo Garzia
Mitocondrio Mon Amour

Strategie di un medico per vivere meglio e più a lungo
Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per imparare a invecchiare bene.

Insieme al fitness e a una buona alimentazione, il segreto è nel mitocondrio, prezioso “organello energetico” delle nostre cellule che gioca un ruolo importante in molte funzioni del corpo.
È ciò che ci insegna Enzo Soresi, pneumologo, oncologo e studioso di neuroscienze di lungo corso che ha vissuto sul campo – e sulla sua pelle – le trasformazioni che la medicina ha affrontato negli ultimi anni.

Dopo il grande successo del Cervello anarchico, il professor Soresi, convinto sostenitore dellʹimportanza della personalizzazione della cura, oltre che dello stretto rapporto tra corpo e mente, torna a ripercorrere le scoperte più importanti della sua storia professionale e privata: nella veste di instancabile sperimentatore e perfino di paziente.
Soresi dà vita in questo nuovo libro, con gusto per gli aneddoti e ironia, a un originale esperimento di medicina narrativa, tra casi clinici stimolanti e istruttive partite a golf, ricordi commoventi e diagnosi geniali, malanni e insperate guarigioni.

Con lʹaiuto del giornalista scientifico Pierangelo Garzia, Soresi tocca gli snodi più interessanti, controversi e attuali della biomedicina.

Dallʹeffetto placebo alla plasticità cerebrale, dallʹimportanza dei geni e dellʹepigenetica al ruolo oggi rivalutato dellʹintestino, fino ad arrivare proprio a quel minuscolo organello che, se coccolato, può mantenersi “giovane e brillante” come un ragazzino: lʹamato mitocondrio.