IMG_7771
13th Gen

Le Mariquita in concerto !

IMG_7772

Domenica 15 gennaio alle ore 15.30, Rianimazione Letteraria,coordinata da Livia Santini e dagli Invasori poetici,si veste di musica grazie al concerto de Le Mariquita.

Il gruppo musicale nasce nel 2010 come trio d’archi, unendo tre musiciste di formazione classica, diplomate nei conservatori di Bologna e Ravenna, che vantano un’esperienza pluriennale in note orchestre italiane (Orchestra Filarmonici di Verona e Arena di Verona, Orchestra “Rossini” di Pesaro, Orchestra Estense di Ferrara, Orchestra del Conservatorio di Bologna, solo per citarne alcune).

Il loro desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche le conduce verso collaborazioni individuali di varia natura, in studio e dal vivo, con artisti come Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Edoardo Bennato e Filippo Graziani, oltre a partecipazioni in gruppi da camera e formazioni dai repertori più disparati, dal tango argentino alla musica classica, dal pop al folk.

Recentemente si sono esibite più volte anche nell’ambito della popolare trasmissione televisiva di Canale 5 “Amici”, condotta da Maria De Filippi, e hanno accompagnato Gianna Nannini nell’ambito di Musicultura 2016 insieme all’Accademia della Libellula presso l’Arena Sferisterio di Macerata.

Questa eterogeneità di esperienze si riflette nel repertorio del trio Mariquita, che unisce la disciplina classica all’estro della musica pop e rock, passando per musica leggera, folk e colonne sonore, per un percorso che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale.

La conoscenza di mondi musicali disparati, unita ad un’eccellente preparazione tecnica, consente al trio Mariquita di potersi esibire nei contesti più differenti, dalle cerimonie (matrimoni, cene di gala, ecc.) ai concerti in locali pubblici o all’aperto, garantendo in ogni circostanza un’atmosfera elegante e coinvolgente al tempo stesso.

Avvicinandosi alla musica leggera, il trio ha sentito l’esigenza di arricchire l’arrangiamento strumentale con una voce melodica, versatile e calda.

Al gruppo originario composto da Nicoletta Bassetti, Consuelo Castrellari e GiuliaCosta, nel 2016, si aggiunge la collaborazione con Elisa Conti, cantante che vanta un’esperienza pluriennale con differenti musicisti e la partecipazione a diversi concorsi nazionali, con ottimi risultati; tra questi, la vittoria nel 2000 delle selezioni regionali che le hanno garantito l’ammissione all’Accademia di Sanremo.

I concerti che hanno luogo in ospedale, come tutte le altre iniziative culturali di Rainimazione letteraria, sono offerti a titolo gratuito dai vari artisti e autori che ci preme ringraziare sempre per la disponibilità e la generosità.Le iniziative, nate per degenti e personale ospedaliero, sono aperte alla cittadinanza.

Ritrovo per i partecipanti presso l’atrio dell’ospedale di Via Missiroli 10 alle ore 15.20.

IMG_7771