B92FD564-E6A6-4526-A286-E83C3FB4CCD0
3rd Apr

Mariagiovanna Luini a RiANIMAzione Letteraria domenica 8 aprile

B92FD564-E6A6-4526-A286-E83C3FB4CCD0

Sarà a Ravenna domenica 8 aprile presso La biblioteca di Enrico la dottoressa MariaGiovanna Luini, senologa, con un master in chirurgia e due specializzazioni e scrittrice, nonché per 16 anni assistente medico del Prof. Umberto Veronesi.

Da questa esperienza professionale, ma soprattutto umana, prende vita “Il Grande Lucernario” (come fu definito il professore da una paziente, equivocando la parola “luminare”) edizioni Mondadori, ultima opera di Giovanna Maria Gatti, vero nome di battesimo dell’autrice, che negli anni ha alternato scritti di informazione scientifica e fiction, a testimonianza di una splendida eccletticità.

Lei stessa dice che “prendersi cura degli altri è un bisogno vero e proprio di essere medico, che comprende il corpo fisico, le emozioni, le idee.

La grandezza di questa ricerca oltre che dal professore conosciuto da tutti, arriva prima dal padre Abele, medico condotto che la spinge non verso il “mestiere”, ma anzitutto a prendersi cura degli altri, perché come sostiene la Luini “siamo esseri complessi e meravigliosi: l’energia più potente che guarisce nasce dalla relazione e dallo sguardo”.

Nell’ambito della rassegna Rianimazione letteraria, alle ore 16 la Luini converserà di benessere e delle proprie esperienze sia lavorative che umane con Livia Santini e Stefano Bon.

Le letture tratte dal libro saranno a cura di Sandra Melandri mentre Patrizia Baratoni curerà l’organizzazione dell’iniziativa.

Studiato per degenti, loro parenti e personale ospedaliero, l’incontro sarà aperto ai cittadini nell’ottica di portare alla rassegna in ospedale scrittori, musicisti, artisti in genere, in un dialogo che sia sollievo ai pazienti e che renda l’ospededale un luogo non solo di cura ma anche di benessere psico fisicoe per quanto possibile di svago.

Si ringraziano il Comune di Ravenna, la Siae, Il Resto del Carlino e Romagna Acque per il sostegno.

B0420B7A-EED0-440A-9619-290F2A047228