Mostra Alessio Alessi
29th Set

Mostra di pittura Dott. Alessio Alessi

Mostra Alessio AlessiDal giorno 3 ottobre presso la saletta del “Non solo Bar”, all’interno dell’atrio dell’Ospedale, il Dott. Alessio Alessi esporrà alcune delle proprie opere.

Siete tutti invitati a questo gradito evento

Il Dott. ALESSI, alla fine degli anni ’60, è arrivato all’ospedale di Ravenna come Anatomo-Patologo. All’epoca non esisteva il servizio di Anatomia Patologica , ma faceva parte del laboratorio Analisi. Nel 1973 ci fu la separazione dal Laboratorio con apertura del Servizio di Istologia Citologia e Anatomia Patologica.  Oltre a lui il servizio era composto da 3 tecnici e un’impiegata, ai quali con competenza e pazienza ha insegnato, consigliato ha volte preteso, tantoché l’Anatomia dall’ora ha avuto numerosi apprezzamenti dall’Italia e dall’estero.
Nel ’78 si è trasferito all’Ospedale Maggiore di Bologna.
Qualche anno fa, raggiunta la “pensione” si è potuto dedicare agli hobby che ama, uno di questi è la pittura. E’ oggi un piacere ospitare nel nostro ospedale una sua mostra.
Sono ormai 50 anni che ci conosciamo , e dopo averne apprezzato la professionalità e il valore quale Patologo, la disponibilità come persona, ci  onoriamo e ci vantiamo di essere stati suoi  “allievi” ma soprattutto di essere suoi amici.
Ci frequentiamo saltuariamente, visto che vive a Bologna, ma d’estate ci ritroviamo sempre.  Tante sue opere ritraggono la spiaggia , la pineta di Milano marittima. E d’estate appunto le rimpatriate sono sempre un piacere, sono allegria, si scherza e si continuano i discorsi interrotti l’estate precedente, ci si raccontano i guai , le avventure, si ride dei ricordi comuni come si fa fra amici veri.
Ancora oggi quasi tutti ci rivolgiamo a lui dando del LEI, non per distanza , ma per considerazione e rispetto.
Non siamo critici d’arte , ma ci pare che abbia una mano molto felice, e siamo contenti che abbia accettato di esporre nel suo “vecchio” Ospedale.