received_1959035817445491
22nd Dic

Siria : Ospedali Aperti

received_1959035817445491

Nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre si è svolto un incontro con il dott. Alberto Reggiori per una raccolta fondi presso la saletta adiacente al bar, in un ambiente accogliente e ben predisposto.

Di questo servizio ringraziamo vivamente il CRALD AUSL e il personale addetto al bar per la preziosa disponibilità.

L’iniziativa ha contribuito al sostegno del progetto dal titolo “Siria: ospedali aperti”, uno dei 4 progetti che vengono “lanciati” nel periodo natalizio dalla ONG AVSI.

La Fondazione AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Esteri Italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale.
Ha numerosi progetti di aiuto internazionale in varie parti del mondo e migliaia di adozioni a distanza.
Il progetto “Siria: ospedali aperti”, sostenuto nell’iniziativa dello scorso 14 dicembre, è nato da una stretta collaborazione tra la Nunziatura Apostolica di Damasco e AVSI.
Si propone di potenziare tre ospedali privati non profit, due a Damasco e uno ad Aleppo, per assicurare l’accesso alle cure mediche gratuite anche ai più poveri in un paese segnato dal conflitto e dalla presenza di numerosi profughi.
Il titolo già spiega la filosofia dell’azione: aprire le porte degli ospedali ai più poveri, garantendo loro il sostegno economico necessario per curarsi.
Gli ospedali coinvolti sono l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Francese a Damasco e l’Ospedale St. Louis ad Aleppo.
Il dott. Alberto Reggiori è un Medico Chirurgo che lavora presso l’ospedale di Varese e collabora con i progetti sanitari della fondazione AVSI.
Ha trascorso 10 anni in Uganda. Tutt’oggi continua la sua collaborazione con progetti sanitari della Fondazione AVSI in regioni critiche, compiendo brevi missioni in Uganda, Ruanda, Kazakistan, Messico e Iraq.
Ha raccontato la sua esperienza di medico volontario, sottolineando che la mancanza di medicine e di attrezzature adeguate, in tempo di guerra, uccidono quanto i fucili.

Per chi desidera approfondire : www.avsi.org o rivolgersi ai colleghi.
Dr.ssa Lucia Pierpaoli U. O. Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Ravenna
Fisioterapista Carla Baroncioni U.O Medicina Riabilitativa Ravenna